venerdì 26 novembre 2010

Il rinforzo: una tecnica usata involontariamente.

Come illustrato nel vecchio post: "le 10 armi mentali" din un coach, e rimetto qua sotto il link, abbiamo visto per ora solo di questi 10 la "tecnica del sandwich".

http://allenare-pallavolo.blogspot.com/2010/10/le-10-armi-mentali-di-un-coach.html

e

http://allenare-pallavolo.blogspot.com/2010/10/la-tecnica-del-sandwich.html

Oggi parleremo di una tecnica che tutti gli allenatori o quasi tutti applicano, ma pochi conoscono come tale e  soprattutto pochi sanno come utilizzarla a dovere.

Stiamo parlando del Rinforzo ovvero "In psicologia per rinforzo s'intende qualsiasi evento suscettibile di aumentare la probabilità di emissione di una risposta." [cit l'uso del rincofrzo, Cei].


giovedì 18 novembre 2010

Obiettivi tecnici per categoria: Under 18

Ciao a tutti i lettori, che stanno diventanto sempre più numerosi e leggono il blog sempre più spesso, volevo dirvi che oltre che a leggere, siete liberissimi di commentare e dire la vostra, mi farebbe piacere avere commenti e pareri esterni, anche per migliorare questo blog.

Parlando dell'argomento di oggi, vorrei sottolineare che il post che riguarderà la categoria U18 descriverà gli obiettivi tecnici di questa categoria in modo standard.
Per standard, intendo che scriverò ciò che normalmente si deve allenare e curare in una normale Under 18.Perchè ci sono alcune squadre che con l'Under 18 fanno Serie C e D e ovviamente hanno esigenze e bisogni differenti, avranno maggiori numero di allenanebti ecc.
Quindi quello che sto per scrivere si baserà su una tipica e base U18 che ha come tempi di allenamento dalle 6 alle 8-10 ore.

Obiettivo base di questa categoria è la specializzazione massima dei ruoli anche con un alto lavoro tecnico individuale.

lunedì 15 novembre 2010

Obiettivi tecnici per categoria: l'Under16

Abbiamo visto la scorsa settimana quali fossero più o meno gli obiettivi tecnici su cui lavorare con la propria squadra nella categoria Under14.
Vediamo oggi, quali sono quelli della categoria Under 16.Tuttavia considerando che l'Under 16 comprende 2 anni di categoria,  scriverò un unico post, ma affianco agli obiettivi metterò se si può sviluppare nel primo anno di under 16 o nel secondo.
Premesso che per questa categoria, l'allenamento minimo settimanale va da un minimo di 6 ore, vediamo ora su cosa puntare a livello pedagogico e tecnico-tattico con la nostra sqaudra.

L'obiettivo principale è quello di aumentare la forza nei giocatori, Introdurre e applicare i nuovi ruoli di gioco.Nel secondo anno invece sarà fondamentale puntare su un lavoro sulle tecniche di specializzazione ed efficienza dei colpi base riducendo l'errore tecnico.

giovedì 11 novembre 2010

"Tanto non giocherò mai" e addio pallavolo..

Molte persone all'età giovanile, spesso per non grandi dote tecniche e fisiche o perchè non giocano mai lasciano la pallavolo.
Ovviamente per qualsiasi allenatore l'allontamento di un'atleta è pur sempre un dispiacere, perchè è quasi un piccolo fallimento.
In questo post vorrei conctrearmi sul secondo aspetto indicato, quello del "Non giocare mai".




Il problema   di fondo sta nella concezione da parte dell'atleta di cosa voglia dire essere una riserva.Essere una riserva non significa giocare mai, non significa vieni a scaldare una panchina e non significa che non si è bravi.
Ma questo agli atleti viene difficile ( anche giustamente) capirlo.

Inoltre nella mente dell'atleta giovane che gioca poco scatta automaticamente un pensiero che diventerà poi sempre più ricorrente nella sua testa: " ma se non gioco mai, e vengo sempre agli allenamenti, chi me lo fa fare di venire? Perchè dovrei impegnarmi, Tanto, non giocherò mai".
E da qui la strada da parte di un allenatore a recuperare un atleta così è sempre più difficile.
Ma quindi, Cosa bisogna fare per alimentare sempre la competizione, far allenare bene anche le persone che giocheranno poco e mantenere buono un livello nella squadra?


martedì 9 novembre 2010

Obiettivi tecnici per categoria: l'Under14

Negli ultimi anni si è assistito a una modifica del gioco al livello giovanile, infatti se prima in Under 14 c'era ancora chi batteva dal basso e i doppi alzatori, in questi anni si tende da subito a iniziare con un unico alzatore econ la battuta dall'alto.
Questo anche perchè dall'Under 16 sarà obbligatorio l'utilizzo del libero, quindi gli atleti dovranno apprendere il prima possibile i ruolo assegnati dal loro allenatore.


A mio modo di vedere, ritengo non adatto quessto sviluppo così precoce degli atleti, da un livello generale tecnico a una specializzazione del ruolo in pochi anni.A 13 anni non si ha ancora la padronanza dei gesti tecnici e con la specializzazione del ruolo, si può portare l'atleta a non sapere gestire date situazioni non appartenenti al proprio ruolo come ad esempio: su difesa del palleggiatore il centrale o il livero devono saper alzare bene, ecc) inoltre si rischia anche di annoiare l'atleta nell'eseguire a lungo andare gli stessi esercizi.
Comuqnue, finita questa piccola riflessione personale, delineamo gli obiettivi tecnici per la U14, obiettivi che si devono avvicinare sempre di più alla pallavolo professionistica e all'introduzione dei ruoli per l'Under16, per fare ciò saranno necessarie un minimo di 6 ore a settimana.


Obiettivo principale è la padronanza base del gesto tecnico e adattabilità di questo nella situazione di gioco.


venerdì 5 novembre 2010

Obiettivi tecnici per categoria: l'Under13

Dopo aver visto i primi obiettivi base che un allenatore in generale dovrebbe raggiungere nella sua Under 12, vediamo ora l'anno successivo.
L'under 13, dove incominciano a esserci i primi schemi di gioco, e la prima consolidazione del fondamentale, quindi bisogna farle lavorare molto col palla, farle giocare molto e dedicare almeno un'oretta alla settimana: spalmata nei vari allenamenti per le capacità coordinative e abilità motorie.


Se è possibile, credo che il tempo minimo da dedicare per gli allenamenti di questa categoria sia di almeno 5 ore a settimana, magari divise in 3 allenamenti, i primi 2 da due ore molto tecnici e il singolo da un'ora dove si sviluppa molto il gioco.
Passiamo agli obiettivi:


lunedì 1 novembre 2010

Obiettivi tecnici per categoria: l'Under12


Molti allenatori si chiedono prima dell'inizio della stagione quali siano i punti tecnici e tattici da sviluppare durante la nuova stagione con la propria squadra.
Io insieme ad altri allenatori siamo riusciti a delineare i punti chiave di ogni categoria.
In questo post tratterò i concetti chiave da insegnare e le competenze che gli atleti devono possodere alla fine dell'anno in una Under 12.



Partendo dal fatto che non tutti i giovani che si avvicinano alla pallavolo abbiano fatto il mini-volley, ma solitamente si avvicinano alla pallavolo verso il periodo delle medie.
Bisogna considerare anche che qualsiasi gesto tecnico è ancora "grezzo" cioè è un fondamentale che non si riesce ancora a controllare perfettamente e che richiede molto esercizio.
Solitamente nelle grandi società gli allenamenti vengon fatti in numero molto alto in molti giorni.

Tuttavia, credo che per sviluppare una buona Under 12 siano necessarie un minimo di 2 allenamenti da 2 ore, per gestire: al 50% dei due allenamenti la parte tecnica, 25% la parte coordinativa e sviluppo delle abilità motorie e un 25% per la tattica in quanto prima non erano abituate (anche dal mini volley) a giocare a 6.
Fatte queste premesse vediamo quali sono i punti principali su cui si deve concentrare un allenatore.