venerdì 25 febbraio 2011

Introduzione: Prevenzione e rinforzo

Ciao a tutti, oggi vorrei trattare come argomento quello della prevenzione e rinforzo sia articolare che muscolare.
Spesso si sottovalutano questi  due categorie di esercizi ma spesso giocano un ruolo fondamentale per la preparazione fisica in primo luogo, ma anche per evitare infortuni durante tutta la stagione.

Non mi soffermerò molto, in quanto l'argomento per ogni parte del corpo è molto ampio, però possiamo incominciare a definire quali siano i punti più critici su cui un allenatore deve concentrarsi coi suoi atleti.
Solitamente, la maggior parte degli infortuni nella pallavolo a livello articolare avvengono a: spalle, polsi, dita, ginocchia e caviglie.

A livello muscolare invece si hanno problemi più o meno nelle stesse zone: spalla, schiena, tricipidi e quadricipite femorale e caviglia.

Cosa bisogna fare affinchè i nostri atleti possano allenarsi al meglio senza subire eventuali infortuni?
-Bè, prima di tutto, io consiglio sempre a inizio di una preparazione fisica (soprattutto quella estiva) di dedicare almeno  3 sessione alla prevenzione e rinforzo, specialmente se si eseguirà lavoro con i pesi.
La prima settimana di settembre dedicatela solo alla prevenzione, possibilmente facendo saltare poco gli atleti.

venerdì 11 febbraio 2011

I migliori allenatori: allenano dall'under 12

Forse il titolo vi sarà sembrato strano, tuttavia è vero, i migliori allenatori allenano dall'under 12 in su.
Perchè?
Bè prendete una squadra di serie e non di categoria: hanno una base tecnica consolidata, anche le capacità motorie sono già acquisite, l'allenatore dovrà solo concentrarsi nel miglioramento dei fondamentali di gruppo, nella tattica di gioco e nella preparazione fisica.
Invece dall'Under 12 si parte da zero.
L'allenatore deve essere molto bravo perchè dovrà insegnare dal principio tutta la componente tecnica in ogni dettaglio, sviluppare le capacità motorie necessarie per eseguire al meglio i fondamentali e persistere nell'insegnamento affinchè l'alteta potrà avere delle basi tecniche e tattiche perfette.


Quindi per poter formare i futuri migliori atleti tecnicamente preparati ci vogliono i migliori allenatori.

giovedì 3 febbraio 2011

Le mentalità vincente? un lusso per pochi

Ciò che nel mondo dello sport viene spesso nominato e ricercato, è qualcosa di astratto più che concreto, qualcosa che è diventato qausi leggenda tra atleti, allenatori e società, ma è qualcosa che esiste che si nasconde per uscire al momento giusto, e questà cosa è la mentalità vincente.

Che co'è la mentalità vincente? Esiste davvero? come si trova e si può trovare in tutti?
Bè questo è un argomento a me molto caro, poichè è uno dei temi centrali che svolgo all'interno di alcuni miei corsi in www.mycoachyourlife.com

Dopo anni di studio e di verifiche sul campo sia come giocatore che da allenatore, posso dire che, e questa mentalità NON E' PER TUTTI.

O meglio, se pensate di poterla creare da un momento all'altro con qualche bella frase, o qualche atteggiamento mi dispiace ma vi sbagliate.
Spero non mi prendiate per arrogante, ma ciò che dico ha delle fondamenta ben precise.