giovedì 28 aprile 2011

Come programmare una preparazione fisica (parte 2)

Ecco la seconda parte su come si programma la prepazione fisica della propria squadra di pallavolo giovanile.Una premessa che mi sono dimenticato nel precedente post: per i fanatici del potenziamento fisico devo allertare a chi volesse fare una preparazione fisica su un gruppo inferiore all'under13.

La preparazione fisica per come la intendiamo conviene incominciarla ad eseguire a corpo libero dall'under14 e con i pesi dopo Under 16 e 18, mai prima, perchè si rischia di rovinare lo sviluppo articolare e muscolare dell'atleta.

Tornando ai punti del rpecednete post:


4)Conoscere bene gli esercizi dedicati alla fascia muscolare che vogliamo allenare: E' chiaro che se sappiamo come porgammare ma non sappiamo quali esercizi eseguire o siamo molto vaghi otteremo solo effetti negativi.
Gli esercizi da fare ce ne sono migliaia e li potete trovare tranquilamente nei libri o sul web, l'importante è che siano facili nella esecuzione, non pericolosi per altri punti articolari e muscolari, ma soprattutto coinvolgano i gruppi muscolari giusti.Un esempio è per quelli che sono ancora convinti che i manubri classici facciano lavorare il tricipte, quando invece fa tutto l'opposto.

Come programmare una preparazione fisica (parte 1)

Come mi ha suggerito un lettore oggi vorrei parlare della preparazione fisica, in particolare non tanto gli esercizi ma come fare a programmare.
Perchè effettivamente, come mi suggeriva questo lettore, in giro per la rete o ai corsi ti spiegano molti esercizi per quanto riguarda la preparazione fisica ma non ti dicono come: si programma una o più sessioni della preparazione fisica nella pallavolo.

Questo argomento, come tutti quelli trattati nel blog sono approfonditi e chiariti all'interno del corso YCVS: http://allenare-pallavolo.blogspot.com/2011/02/stiamo-lavorando-per-voi.html  il quale, annuncio, sarà aperto ufficialmente settimana prossima, per chi volesse essere contattato per sapere quando apre potrà lasciare nome e email nel boxino qua a fianco dovrà potrà ricevere  la seconda parte del video che trovato nella home page.

Ma passiamo all'argomento; per sapere come programmare la preparazione fisica della nostra squadra di pallavolo è necessario conoscere molti fattori, i più importanti sono 8 e li vedremo seguentemente:

1) Tempo e periodo della preparazione
2) Età degli atleti, precedenti infortuni e dati antropometrici
3)Sapere cosa voler allenare tra: Forza, Rapidità, Resistenza e Forza Esplosiva
4)Conoscere bene gli esercizi dedicati alla fascia muscolare che vogliamo allenare
5)Conoscere la tipologia di Fibre muscolare che pongono i muscoli: Elastiche, intermedie e resistenti
6)Metodi di allenamento
7)Saper determinare il massimale
8)Conoscere numero di ripetizioni, tempi di pausa e recupero e serie degli esercizi a seconda di cosa si allena.

domenica 17 aprile 2011

Insegnare e correggere il fondamentale, verso l'efficienza e oltre..


Ricerca la massima efficienza nel fodnamentale, si sa, non è affatto facile, il più delle volte si impiega un'intera carriera pallavolistica per raggiungerla.
Molti credono che l'efficienza si raggiunga con la ripetizione continua e assidua (scuola Bulgara per intenderci, dove ti fanno fare 2000 bagher contro il muro), altri invece sono più nella esecuzione del fondamentale nei vari esercizi globali e gioco.

Oggi vediamo come riuscire a correggere realmente il fondamentale e portarlo alla sua efficienza ma soprattutto correggere ciò che non permette la sua esecuzione ottima.
Nel processo di apprendimento, come ci hanno insegnato ai corsi allenatori esistono 3 fasi: Grezza,Controllo e Precizione.

Nella prima fase, il ruolo dell'allenatore deve essere importantissima e non deve lasciar andare niente per scontato, infatti l'atleta deve essere corretto in ogni minimo aspetto del fondamentale, affinche questo non diventi un'abitudine sbagliata.
Di fatti, se un atleta apprendere un fondamentale malamente, questo diventerà un'abitudine che eseguirà senza pensarci e di conseguenza, la correzione del gesto tecnico da parte dell'allenatore risulterà molto difficile.
Cosa dobbiamo curare nell'insegnamento della correzione del fondamentale in questa fase?


Prima di tutto conviene spezzettare il fondamentale in più parti, in particolare quelle coinvolte:
1)Le abilità motorie necessarie ad eseguire il gesto
2)Il tipo di lavoro che devono fare le gambe
3)Il lavoro delle braccia e del resto del colpo
4)la coordinazione, il tempo e gli altri fattori da apprendere per il tipo di fondamentale