domenica 22 luglio 2012

Come aumentare il salto senza potenziamento fisico

A molti il titolo di questo blog avrà fatto storcere il naso, posto curiosità e magari molti dubbi.
Infatti, com'è possibile aumentare l'elevazione , anche di 5-8 centimetri (che sono parecchi) senza l'utilizzo di pesi o esercizi a corpo libero?
E poi non credi Gabriele, che se esistesse davvero un metodo del genere non l'avrebbero già diffuso?
A queste e magari altre domande rispondo semplicemente con una breve frase: Si può aumentare notevolmente il salto senza preparazione fisica nel momento in cui l'atleta non sa saltare a muro e non sa effettuare la rincorsa.

Non so se vi è mai capitato di confrontare qualche dato e vedere magari tra qualche atleta della stessa età, e stesse capacità fisiche che vi è un differenziale di salto di 15-20 centimetri.A me si e anche molto spesso nelle giovanili. Tutto questo perchè uno dei due o anche entrambi non ha imparato a utilizzare tutti i muscoli necessari e la postura adatta per saltare di più.

Quindi questo post non svelerà trucchi di magia, ma potrà aiutarvi molto comunque ad aumentare l'elevazione dei vostri atleti dandovi accorgimenti per correggerli e farli già saltare di più.
Quello che vi consiglio di fare, e che io farò nella mia nuova squadra (che non è una giovanile ma bensì una divisione) sarà di verificare e di ri-impostare utilizzando probabilmente la metodologia Air (apprendimento inverso rapido) la posizione e tecnica a muro e di rincorsa.Ma partiamo subito.