Come promesso dalla pagina Facebook, "L'allenatore (del volley) nel pallone)", ecco il post dedicato alla ricezione, in particolare a 5 esercizio che io ritengo molto utili per allenare la ricezione.
Parliamo di esercizi sia analitici che sintetici che per la complessità tecnica si consiglia di far fare da un'under 14 in su.
1)Palla in mezzo alle gambe: si divide la squadra in 4 gruppetti, 2 vanno in zona 1 col pallone. Gli altri 2 in zona 5 senza.
Chi è in zona 1 batte da dentro il campo o lancia la palla a 2 mani verso il compagno in zona 5.
Il compagno di zona 5 in posizione di ricezione, con il busto orientato al bagher, deve muoversi e far passare la palla in mezzo alle gambe al post che ricevere.
Successivamente prende la palla e andrà in 1.
Utilità: questo esercizio è molto utile in fase di riscaldamento per i lanci/battuta ma soprattutto per leggere la traiettoria e allenare lo spostamento verso la palla.
Infatti questo esercizio è particolarmente adatto per far si che gli atleti cerchino la palla col corpo e le gambe e non con le braccia.
da curare: fate in modo che gli atleti stiano in posizione di ricezione e si spostino col busto e spalle in avanti.Molto utile dirgli di cercare la palla normalmente e poi di togliere le braccia, se il tempo e la posizione del corpo sono giusti la palla passerà perfettamente in mezzo alle gambe.
Il lancio deve essere lungo e non troppo alto.
Per i maschietti è fattibilissimo, unica contro indicazione: non arrabbiatevi se all'inizio andranno sul pallone con una mano a proteggersi le parti intime :-)
2)Migliorare la reazione in ricezione: Per questo esercizio si necessita di materassi che si possono tenere in piedi da soli.
L'esercizio consiste in coprire con i materassi la rete.Posizionare i ricettori in un campo con la visuale coperta dai materassi.
Gli altri giocatori in battuta.
Al via di un'atleta o allenatore partirà la battuta.Gli atleti vedranno la palla solo quando sarà vicino alla rete.
Obiettivo: gli atleti miglioreranno la loro reazione in ricezione, ovviamente non si avranno ricezioni favolose però se riescono a tirar su la palla in modo da essere rigiocabile è già un buon risultato.
Abbiate molta pazienza, a lungo termine è un esercizio che da ottimi risultati.
Se non si ha a disposizione i materassi, si può dire ai ricettori di girarsi in verso opposto ai battitori. saremo noi a dare il via per girarsi quando la palla si avvicinerà a rete.
3)Ricezione su battuta facile con partenza ginocchio a terra: si mettono 2 ricettori alle estremita esterne di zona 6, con un ginocchio per terra.
Nell'altro campo i battitori in fila in zona 1 e 5.
si parte con la battuta piedi a terra precisa dritta; i compagni in ricezione dovranno alzarsi e spostarsi lateralemente andando in ricezione.
Utilità: migliora la capacità di spostamento laterale e il piano di rimbalzo.E' utile farlo per qualsiasi tipo di categoria e soprattutto si può completare l'esercizio con un alzatore e degli attaccanti ecc.
4)Ricezione con partenza da fondo campo o dai 3 metri: molto semplicemente in un classico lavoro di battuta-ricezione, si fa partire i ricettori da fondo campo o dai 3 metri. Esercizio molto utile se abbiamo qualche ricettore che non è molto bravo nel ricevere in arretramento o in avanzamento.
5) 2/3 ricezioni perfette di fila. Questo esercizio molto difficile che allena soprattutto la concentrazione e la continuità del fondamentale.
Sostanzialmente nel classico lavoro di battuta ricezione: si ordina ai propri ricettori, che devono eseguire 2 o 3 ricezioni di fila ++ o perfette per poter girare e concludere l'esercizio.
Ogni volta che una palla non è perfetta si riparte da zero.
Indicazioni: inizialmente al posto che partire con la richiesta di una rice ++ potete indicare come obiettivo la ricezione positiva.
Siate molto chiari nel definire quando la palla è buona o meno.. se l'esercizio non riesce a sbloccarsi, terminate dopo un certo limite di tempo.
Gabriele principe