giovedì 2 ottobre 2014

Esercizi per migliorare e allenare la difesa

Argomento fondamentale e molto importante: esercizi per migliorare la difesa.
Diversamente da come l'avevo concepito all'inizio, vorrei parlare e illustrare alcuni esercizi per allenare e migliorare la difesa nel suo complesso e non solo nel gesto tecnico (come il bagher di difesa).

Cosa intendo la "difesa nel suo complesso"? Un buon difensore non è sempre e solo colui che ha una buona padronanza del gesto tecnico, il tipico giocatore che negli esercizi di bagher (a coppie, a muro) è molto bravo ma una volta in campo fa fatica a difendere.
Questo perchè la difesa non è solo l'esecuzione del gesto tecnico.

La difesa ha 3 principali fattori che devono essere tutti allenati:
- Lettura delle traiettoria e dell'attaccante 
- Spostamento, arresto e posizionamento in campo + riflessi nel richiamo del gesto tecnico
- Efficacia del gesto tecnico che non è solo il bagher frontale ma anche palleggio di difesa (che non è un palleggio di ricezione o di alzata), tuffo o rullata, bagher laterale e difesa a un braccio (non bella da vedere e spesso criticata ma su palla praticamente a terra molto utile)

A mio modo di vedere la difesa quindi va allenate in questi 3 aspetti e non solo come "mi metto sulla panchina e tiro cannonate per fargli venire le braccia rosse". Anche, ma non solo quello :-)
Questi 3 fattori sono uno in funzione dell'altro, avere una buona lettura della traiettoria e dell'attaccante permette di anticipare e posizionarsi bene in campo per poi utilizzare al meglio il mio gesto tecnico di difesa.

Quindi partiamo con un esercizio utile per migliorare il primo fattore:

1)Obiettivo: incominciare a guardare cosa fa l'attaccante e non guardare dove è la palla. Si posizionano 3 attaccanti in zona 2-3-4 e il sestetto nell'altro campo, oppure i difensori di seconda linea più 1 muro a 1 o 2 (a seconda degli atleti disponibili).
L'allenatore e 2 atleti (o aiutanti) si mettono a fianco dei 3 schiacciatori. A turno dovranno alzare una palla alta sopra la testa dell'attaccante per farlo attaccare nel campo avversario.
L'atleta che attacca: dovrà attaccare: cercando una direzione di rincorsa e tirando lungo quella direzione (lungo linea, zona 6, diagonale) oppure se siete abituati a fargli fare un'unica rincorsa deve utilizzare bene il braccio. L'attaccante dovrà attaccare nelle varie zone d'attacco ed effettuare anche pallonetti, piazzate piedi a terra, e palleggi. I difensori sapendo già che attacca quell'attaccante, dovranno concentrarsi a guardare inizialmente SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IL CORPO E BRACCIO  dell'attaccante per incominciare a muoversi, quando poi l'attaccante colpisce la palla andare a difendere.
Esempio: attacca banda di posto 4: fa una rincorsa dritta verso zona 1 avversario quindi una rincorsa da lungo linea: i difensori incomincia a spostarsi. poi guardano il braccio, non sta caricando ma va già teso verso l'alto: i difensori dovranno prepararsi ad un pallonetto.

2)Progressione dell'esercizio precedente: si mette un palleggiatore e 3 attaccanti. L'esercizio è banalmente  3 attaccanti contro difensori con scelta dell'attaccante da parte del palleggio. In questo caso i difensori devono abituarsi a guardare la palla fino a quando il palleggiatore sta alzando, subito dopo guardare l'attaccante come nel primo esercizio. L'attaccante una volta scelto un tipo di attacco deve eseguire quello li.

3)Bagher di difesa: gli esercizi per allenare il bagher di difesa possono essere a centinaia e spesso i più comuni.Un paio di accorgimenti importanti però sono doverosi. prima di tutto, anche se stiamo allenando, ad esempio a coppie, il bagher di difesa: dopo qualche bagher diciamo agli attaccanti di fare a sorpresa un pallonetto, una schiacciata alta sulla fronte, un palleggio o piazzata. In modo che il difensore non si abitui all'esercizio e debba stare come in partita attento fino all'ultimo al tipo di attacco.
Secondo accorgimento: se  state allenando la difesa generale come gesto tecnico, va bene che indirizziate il bagher dritto al compagno. Ma se state lavorando per ruoli, abituate i vostri difensori a difendere dalle loro zone verso zona 3 o 2/3. Si, si può comunque fare esercizi di difesa dritto per dritto, ma a noi interessa che il libero se posizionato in 5 dia una difesa in diagonale verso destra.

4)Esercizio di difesa ad alta intensità esercizio classico che ovviamente tutti gli atleti odiano: mettendo 3 attaccanti sopra le panchine (tavoli, sedie quel che volete), in zona 2-3-4 gli altri vanno a difendere nelle loro zone di competenza. Quindi a turno difendono palla da 4, da 3 e da 2 molto forte addosso (anche qui ogni tanto sorprendeteli con qualche pallonetto o piazzata). L'obiettivo dell'esercizio è la simulazione dell'attacco forte avversario, quindi è utile e secondo me va fatto.
Ma la cosa più importante e che bisogna curare: è la precisione degli attaccanti. Gli attaccanti devono attaccare addosso o a 1 metro, max un metro e mezzo dal difensore. Se no l'esercizio diventa una perdita di tempo dove ci sono mille palloni in giro e i difensori toccano pochissimi palloni.


Spero di avervi dato qualche consiglio o parere fuori dall'ordinario esercizi che si trovano su internet o sui libri di pallavolo.

Daniele La Terra


Nessun commento:

Posta un commento