lunedì 27 ottobre 2014

Come migliorare la prestazione della squadra partendo dal.... Coach!!

Pur non essendo un tifoso juventino, la foto messa in questo blog mi sembrava molto indicata per quello che vorrei parlare in questo post, leggendolo tutto capirete poi il perchè.

Ovvero quali sono quei fattori che migliorano la prestazione e l'unione della squadra partendo dall'allenatore.

Questo tipo di post, è preso dal mio Report Gratuito che uscirà nelle prossime settimane nella mia seconda e nuova pagina facebook dedicata solo allo studio e l'apprendimento del Coaching e come diventare migliori allenatori in qualsiasi sport (specialmente di squadra) partendo da noi coach: https://www.facebook.com/mycoachtocaoch?ref=hl.

Prima di parlare dei 4 fattori devo però parlare delle caratteristiche che ogni allenatore (volendo o non volendo) possiede e che determinano quelli che vedremo saranno i Fattori che migliorano la prestazione e rapporto con la squadra.

Caratteristiche:
- Credibilità: la credibilità di un allenatore è data da quello che dice in relaziona a:
a) quello che pensano normalmente gli atleti (esempio: nuovo allenatore dice: quest'anno vinciamo il campionato senza motivare il come, e la squadra che magari si era a malapena salvata l'anno prima non ci crede)
b) da quello che fa
L'allenatore perde di credibilità quando dice delle cose e poi ne fa altre.
- Comunicazione: il suo modo di comunicare con gli atleti e la squadra: non solo cosa dice, ma come lo dice, come arriva il messaggio alla squadra
- Visione che ha la squadra di lui: ognuno di noi si vede in certo modo, con certe caratteristiche e qualità ecc.. ma a volte, anzi molto spesso non è la stessa immagine che gli altri hanno di noi
- Modus operandi: ovvero come lavora in palestra. Ci sono allenatori che sfiancano ad ogni allenamenti i propri atleti, allenatori che sono inflessibili su tempi e modalità o tipi di esercizi altri più elastici e dinamici.
- Carattere, atteggiamenti, comportamenti: molto brevemente gli atteggiamenti sono degli stati d'animo che abbiamo in confronto a qualcosa ( arrabbiarsi, spaventarsi, ecc) il comportamento invece è come noi manifestiamo l'atteggiamento. esempio una persona che ha un atteggiamento di nervoso potrebbe comportarsi: urlando, oppure stando in silenzio e battendo i piedi a terra ecc.
- Leadership: la leadership è un po' più difficile da riassumere ma comprende comportamenti importanti come la responsabilità di se stessi e del gruppo, il guidare il gruppo, ecc.



Dunque, quali sono i 4 fattori che intercorrono tra allenatore e squadra/atleti e da quali di queste caratteristiche sono composti?

1)Fiducia: la fiducia del gruppo in un allenatore è importantissima, spesso è quello che determina davvero il risultato di una partita o più partite. si vede spesso anche nel calcio che quando un gruppo non ha più fiducia nel suo allenatore i risultati incominciano a essere meno positivi.Questo perchè ha un'influenza sul fattore psicologico dell'atleta molto importante.
Le caratteristiche variano la fiducia sono:
- Credibilità: abbiamo detto che essere poco credibili comporta una minor fiducia nell'allenatore. Voi vi fidereste di qualcuno che non risulta credibile ai vostri occhi? già, nemmeno io.
- Carattere, Atteggiamenti e Comportamenti: già perchè se l'allenatore assume comportamenti che non fanno sentire la squadra sicura e fiduciosa nei propri mezzi verrà a mancare soprattutto la fiducia nel Mister.
-Visione di lui: chiaro che se la visione degli atleti nei confronti dell'allenatore è che sia un poco di buono, sarà dura pretendere la fiducia da parte loro.

2)Coinvolgimento: il coinvolgimento è un fattore molto importante specialmente nei periodi difficili (sportivi ovviamente) o quando c'è da dare qualcosa di più. Un allenatore che sa coinvolgere il proprio gruppo è quell'allenatore che sa far riprendere subito la squadra dopo una sconfitta o pacare nei momenti di euforismo.
- Comunicazione: il coinvolgimento è prima di tutto emotivo, quindi dipende molto dalla comunicazione para-verbale e da ciò che l'allenatore dice
- Modus Operandi: l'allenatore dimostra coi fatti e con il tipo di lavoro come vuole lavorare
-Leadership: la leadership dell'allenatore è la principale caratteristica che permette di coinvolgere gli altri e un gruppo

3)Motivazione: la motivazione (c'è un articolo inedito a riguardo su "come motivare in 30 secondi" sulla mia raccolta di articoli: clicca qui dopo che hai finito di leggere questo post) è ciò che permette al gruppo di tirar fuori prestazioni importanti anche in situazioni difficili, cosa importantissima nello sport. Per farlo le 3 caratteristiche che occorre avere/utilizzare sono:
- Credibilità/visione di Lui: di sicuro mi motiverà meglio qualcuno di cui mi fido e in cui le sue parole sono di sicuro importanti e credibili per me
- Leadership: farsi motivare da altre persone non è mai facile, ma solitamente chi lo fa efficacemente è perchè ha una forte leadership su di me/noi
-Comunicazione: la parte più importante della motivazione è comunicare .Perchè potremmo avere nella testa anche le parole e idee più belle di questo mondo ma se non riusciamo ad esprimerci queste saranno del tutto inutile nella nostra testa

4)Conduzione: saper condurre sempre una partita, un allenamento, una stagione. saper condurre il gruppo ed ogni singolo atleta verso l'obiettivo comune a prescindere che poi ci si riesca o meno
- Visione di lui: come vedo il mio allenatore
- Modus operandi: ovviamente quello che fa in palestra (in allenamento o gara) influenzerà nel breve o lungo il periodo la squadra durante il campionato
- Carattere, atteggiamenti e comportamenti: ovviamente quando sto conducendo la gara o l'allenamento i miei atteggiamenti da allenatore e comportamenti influenzeranno (come quello degli altri giocatori) la gara e l'allenamento


Detto questo, cosa ne pensate voi? Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo e invitate altre persone alla mia pagina FB https://www.facebook.com/mycoachtocaoch?ref=hl anche e soprattutto di altri sport a seguirmi.

Ps: rileggendo i 4 punti secondo voi, ora: l'immagine è azzeccata? :)

un saluto

Daniele La Terra (alias Gabriele Principe)



Nessun commento:

Posta un commento