domenica 17 aprile 2011

Insegnare e correggere il fondamentale, verso l'efficienza e oltre..


Ricerca la massima efficienza nel fodnamentale, si sa, non è affatto facile, il più delle volte si impiega un'intera carriera pallavolistica per raggiungerla.
Molti credono che l'efficienza si raggiunga con la ripetizione continua e assidua (scuola Bulgara per intenderci, dove ti fanno fare 2000 bagher contro il muro), altri invece sono più nella esecuzione del fondamentale nei vari esercizi globali e gioco.

Oggi vediamo come riuscire a correggere realmente il fondamentale e portarlo alla sua efficienza ma soprattutto correggere ciò che non permette la sua esecuzione ottima.
Nel processo di apprendimento, come ci hanno insegnato ai corsi allenatori esistono 3 fasi: Grezza,Controllo e Precizione.

Nella prima fase, il ruolo dell'allenatore deve essere importantissima e non deve lasciar andare niente per scontato, infatti l'atleta deve essere corretto in ogni minimo aspetto del fondamentale, affinche questo non diventi un'abitudine sbagliata.
Di fatti, se un atleta apprendere un fondamentale malamente, questo diventerà un'abitudine che eseguirà senza pensarci e di conseguenza, la correzione del gesto tecnico da parte dell'allenatore risulterà molto difficile.
Cosa dobbiamo curare nell'insegnamento della correzione del fondamentale in questa fase?


Prima di tutto conviene spezzettare il fondamentale in più parti, in particolare quelle coinvolte:
1)Le abilità motorie necessarie ad eseguire il gesto
2)Il tipo di lavoro che devono fare le gambe
3)Il lavoro delle braccia e del resto del colpo
4)la coordinazione, il tempo e gli altri fattori da apprendere per il tipo di fondamentale

A seugito di questa suddivisione e insegnamento diviso, sarà più facile anche per noi capire, in quale di questi punti consiste la vera lacuna nel fondamentale.
Successivamente in questa fase dobbiamo essere in grado di cercare non la perfezione finale del gesto tecnico (quindi dove manda la palla) ma come esegue il fondamentale.Perchè spesso se viene chiesto ad un giovane atleta di essere più preciso e mandare la palla più staccata o attaccata questo cercherà la maniera più semplice ed efficace (e solitamente non corretta) per poterla mandare dove si vuole.
Quando il fondamentale viene eseguito perfettamente come abitudine, allora si lavora sulla precisione.


Nella fase di controllo quindi la cosa più importante è allenare alla ripetizione e correzione del gesto tecnico seguendo i punti precedenti.
La ripetizione deve essere eseguita moltissimo sia analiticamente sia nel globale, perchè a noi non ci interessano atleti-giocolieri che fanno migliaia di palleggi al muro e poi non sanno alzare in campo, come non ci interessano atleti che fanno il fondamentale errato nel gioco risultando impreciso al gioco e ai propri compagni.
Di conseguenza compito dell'allenatore sarà: correggere i particolari del fondamentale, incominciando a chiedere un maggior controllo del fondamentale, allenare nella ripetizione CORRETTA sia come gesto tecnico in se, sia nel fondamentale e sia nel gioco vero e proprio.


Infine già verso l'U18, U21 e seguito si cercherà di far apprendere il fondamentale in ogni situaizione di gioco possibile,quindi ad esempio nella difesa, dovremo insegnare a difnedere palle forti addosso, palle corte, palle alte, mani fuori ecc.
La ripetizione è sempre necessaria come nella fase di controllo.
Inoltre ora, dobbiamo pretendere dai nostri giocatori che loro abbiano un totale controllo del fondamentale semplice in se, e un buon controllo contro situazioni avverse avversarie.

Attenzione: voglio precisare una cosa importantissima, ho segnalato prima come fascia di categoria per la terza fase di controllo U18 e U21, ma questo non è un punto anagrafico a cui fare riferito, la realtà, soprattutto nella pallavolo provinciale è ben diversa!!
Spesso un'Under18 è ancora necessario fare il lavoro di tipo di controllo oppure correggere parti del fondamentale in se.
Quindi non considerate la categoria, dando per scontato che abbiano appreso in maniera corretto il fondamentale, verificatelo voi stessi e lavorate sulle loro lacune singole e globali.
Muniti ovviamente di enorme pazienza, per raggiungere l'efficienza. :)
Buon lavoro


Gabriele Principe

Nessun commento:

Posta un commento