venerdì 4 novembre 2011

Allenare davvero le situazioni di gioco: sviluppo di ogni fase

In questo post cercherò di descrivere al meglio ogni fase precedentemente elencate nel precedente post, riguardo l'allenare le situazioni di gioco.
Riscriverò qui le fasi:
1)Fase di analisi: capire la situazione di gioco
2)fase di elaborazione: Cosa fare per risolverla
3)Strumenti: cosa serve tecnicamente per saperla risolvere
4)Riprodurre la situazione di gioco singolarmente
5)Ripetizione della situazione
6)Inserirla all'interno del gioco.

Ora andiamo a vedere fase per fase, esemplificando il tema, nel caso che analizzeremo studieremo come difendere un pallonetto da zona 4 o 2 avversaria.


1)Fase di analisi: Capire la situazione di gioco.
Questa è la prima fase e anche una delle più importanti da questa nasce la capacità di anticipo e reazione degli atleti durante il gioco.
In questa fase spiegheremo verbalmente e anche mettendoci in campo:
- Quando si verifica la situazione di gioco
- Chi deve agire principalmente in questa situazione e cosa devono fare gli altri atleti
- Da cosa si riconosce la situazione di gioco
Nel nostro caso spiegheremo ai nostri atleti che:
- Il pallonetto si verifica da parte dell'avversario o perchè è in difficoltà (solitamente se la palla è troppo vicino alla rete) oppure per scelta tattica dell'attaccante avversario
- Il principale difensore del pallonetto è chi sta dietro al muro (o se volete chi prende in teoria la diagonale stretta) gli altri dovranno coprire la zona dietro al difensore e le altre eventuali zone dove potrebbe cadere
- Solitamente si riconosce il pallonetto se non è ben mascherato perchè il braccio dell'attaccante non effettua un pieno caricamento e solitamente parte già semi-teso, la mano è rigida quindi i difensori oltre a guardare la rincorsa dell'attaccante dovranno anche guardare il braccio e successivamente la palla.



2)Fase di elaborazione: come risolvere la situazione.
Sapendo come si verifica la situazione di gioco dobbiamo sapere anche cosa fare per risolverla, quindi cosa deve fare l'atleta fisicamente-tecnicamente pre risolvere la situazione.
Nel nostro caso dovrà mettersi nella riga dei 3 metri circa, dare un appoggio sul corto, con una palla alta e indirizzata verso la zona di alzata ed eventualmente tuffarsi per prenderla

3)Strumenti: Come effettuare tecnicamente la risoluzione della situazione.
Quindi in questa fase dobbiamo chiederci: Quali competenze fisico e tecniche deve avere il mio atleta per risolvere la situazione? le possiede già?
Per difendere il pallonetto bisogna sicuramente essere ben posizionati ma soprattutto essere in grado di dare un appoggio vicino a rete e indirizzarlo, saper tuffarsi o eseguire una rullata e prendere la palla in tuffo o rullata.
Quindi se non li hanno dovrò eseguire degli esercizi (magari nela fase tecncia generale) per svilupparlo: come a coppie palleggio corto o pallonetto piedi a terra del compagno e difesa corta ecc..

4)Riproduzione della situazione.
Sapendo com'è la situazione, cosa devo fare per risolverla e ho gli strumenti per risolverla, dovrò semplicemente provarla in campo: quindi metterò un attaccante a fare il pallonetto da un'alzata e difenderò il pallonetto.

5)Ripetizione
Questa fase è la seconda insieme alla prima vista molto importante.Di fatti, l'atleta dovrà allenarsi e ripetere la situazione di gioco più e più volte perchè automaticamente allenerà anche tutte le altre 4 fasi precedenti a questa e avrà maggiori possibilità di eseguirlo bene in partita.

6)Inserirla nel gioco.
Questa ultima fase si tratta semplicemente di eseguire e difendere i pallonetti durante la partita o in un attacco difesa.
Se lo sapranno eseguire abbastanza bene, vuol dire che si è sviluppato molto bene le fasi precedenti.
Se invece ancora non riescono, è perchè non si è sviluppata una delle seguenti fasi precedenti oppure non la si è sviluppata al meglio.

Ricordate di sviluppare sempre ogni fase se volete che il vostra atleta sappia reagire ad una certa situazione di gioco.
Se eseguirete bene questo allenamento vedrete da subito un miglioramento del singolo atleta, dei fondamentali ma soprattutto del vostro gioco in partita.
Sappiate risolvere le situazioni di gioco e vincerete ogni partita.

Gabriele Principe

Nessun commento:

Posta un commento