lunedì 18 ottobre 2010

10 consigli per allenare meglio (parte 2)

4)Gestire il tempo:  Spesso non si riesce a raggiungere i propri obiettivi per mancanza di tempo, quindi anche questo va programmato e scandito con cura.


5)Non avere paura di fallire e avere un atteggiamento positivo: voglio essere chiaro, se si ha paura di fallire allora conviene che non facciate l'allenatore di pallavolo, perchè i fallimenti stanno sempre dietro l'angolo e capitano a tutti, sta nell'imparare da questi a commetterne di meno in futuro.
Inoltre bisogna essere in grado di coinvolgere la squadra sempre positivamente cambiando le sensazioni da negative a positive.

7)Saper comunicare: spesso queste due parole sono confuse. COMUNICARE NON SIGNIFICA SAPER PARLARE, significa prima di tutto ascoltare e poi coinvolgere.





8)Valutare sempre ogni aspetto della squadra in allenamento e in partita: anche questo punto è fondamentale perchè spesso molti allenatori si limitano ad avere il sestetto base in testa e programmare gli allenamenti.Bè quello è solo una delle tante cose che bisogna valutare perchè a questi vanno aggiunti: lo stato di forma di ogni singolo atleta, lo stato psicologico dell'atleta, la motivazione di squadra ( che come vedremo in seguito è anche detto moltiplicatore della prestazione)

9)Tenersi aggiornati e non aver paura di ammettere di aver sbagliato: spesso sorge una specie di presunzione da parte dell'allenatore, che auto-convince questi che se ha perso è per alcuni fattori della squadra, e non per qualche suo problema.cERCATE DI AVERE UN OCCHIO ESTERNO SUL VOSTRO LAVORO e soprattutto abbiate l'umiltà di imparare dagl'altri e tenersi aggiornati.

10)Essere entusiasti: ultimo punto ma non per ordine di importarsi è l'entusiasmo! ebbene si, se voi siete intusiasti di ciò che fate questo vi porterà a lavorare im modo migliore ma soprattutto coinvolgerà anche gli atleti che potranno solo giovarvi.

Spero che questi consigli potranno essere d'aiuto a molti allenatori.

Gabriele Principe

Nessun commento:

Posta un commento