venerdì 25 febbraio 2011

Introduzione: Prevenzione e rinforzo

Ciao a tutti, oggi vorrei trattare come argomento quello della prevenzione e rinforzo sia articolare che muscolare.
Spesso si sottovalutano questi  due categorie di esercizi ma spesso giocano un ruolo fondamentale per la preparazione fisica in primo luogo, ma anche per evitare infortuni durante tutta la stagione.

Non mi soffermerò molto, in quanto l'argomento per ogni parte del corpo è molto ampio, però possiamo incominciare a definire quali siano i punti più critici su cui un allenatore deve concentrarsi coi suoi atleti.
Solitamente, la maggior parte degli infortuni nella pallavolo a livello articolare avvengono a: spalle, polsi, dita, ginocchia e caviglie.

A livello muscolare invece si hanno problemi più o meno nelle stesse zone: spalla, schiena, tricipidi e quadricipite femorale e caviglia.

Cosa bisogna fare affinchè i nostri atleti possano allenarsi al meglio senza subire eventuali infortuni?
-Bè, prima di tutto, io consiglio sempre a inizio di una preparazione fisica (soprattutto quella estiva) di dedicare almeno  3 sessione alla prevenzione e rinforzo, specialmente se si eseguirà lavoro con i pesi.
La prima settimana di settembre dedicatela solo alla prevenzione, possibilmente facendo saltare poco gli atleti.



-Ogni sessione di allenamento fategli fare streaching o all'inizio o alla fine o meglio ancora sia all'inizio che alla fine, anche  molti lo sottovalutano, lo streaching permettte di evitare soprattutto di evitare problemi muscolari come ad esempio strappi e contratture.

- Se non sono abituati a tenere ritmi elevati di stessi esercizi dove sono sollecitati le aticolazioni e muscoli sopra indicati, non fate questi esercizi per molto tempo, ad esempio: se volete allenare la battuta dall'alto non fatgli fare 20 minuti di battuta dall'alto, magari dividere prima solo battute, poi altre esercizi e poi fare ad esempio battuta e ricezione.

-Come strumenti utilissimi per il rinforzo e la prevenzione sono consigliati: materiali prioprocettivi, elastici, bottigliette di plastica con dentro la sabbia, swiss. Sono strumenti ottimi per prevenire e rinforzare le articolazioni.

- Regola più importante di tutte: non sottovalutate mai qualche sensazione di dolore che ha l'atleta, per non rischiare in futuro.Non creare sempre allarmismi certo, ma se un atleta ha dolori soprattutto ripetuti ad una parte del corpo piuttosto fatelo fermare, ricordate prevenire è emglio che curare.

-Monitorate sempre  durante la preparazione fisica che i vostri atleti eseguano correttamente gli esercizi, il più delle volte, gli infortuni sono dovuti a mal posture o esercizi eseguiti in modo sbagliato.

-Cercate di non sovrallenare il muscolo con carichi troppo elevati.

Nel prossimo post spiegherò meglio alcuni esercizi di prevenzione e rinforzo per i vostri atleti

Saluti

Gabriele principe

Nessun commento:

Posta un commento