giovedì 3 febbraio 2011

Le mentalità vincente? un lusso per pochi

Ciò che nel mondo dello sport viene spesso nominato e ricercato, è qualcosa di astratto più che concreto, qualcosa che è diventato qausi leggenda tra atleti, allenatori e società, ma è qualcosa che esiste che si nasconde per uscire al momento giusto, e questà cosa è la mentalità vincente.

Che co'è la mentalità vincente? Esiste davvero? come si trova e si può trovare in tutti?
Bè questo è un argomento a me molto caro, poichè è uno dei temi centrali che svolgo all'interno di alcuni miei corsi in www.mycoachyourlife.com

Dopo anni di studio e di verifiche sul campo sia come giocatore che da allenatore, posso dire che, e questa mentalità NON E' PER TUTTI.

O meglio, se pensate di poterla creare da un momento all'altro con qualche bella frase, o qualche atteggiamento mi dispiace ma vi sbagliate.
Spero non mi prendiate per arrogante, ma ciò che dico ha delle fondamenta ben precise.



Sappiamo tutti che l'atleta ha delle attitudini fisiche costituite da capacità sensoriali e capacità motorie (velocità di reazione, coordinazione del movimento, precisione ecc.) e attitudini psichiche o mentali (percezione, memoria, concentrazione, ragionamento ecc..)


Si ritiene che le attiduini generali di un'atleta sia composto dall'unione delle attidunini elencate in precedenza ma queste attiduni si presentano nell'atleta come: attitudini innate e attitudini acquisite.
La mentalità Vincente è un'attidune psicologica, solitamente innata.
Per questo nel titolo ho scritto che è un lusso per pochi; in particolare per innata non significa che uno è destinato a vincere, niente affatto.
Significa che possiede in se le capacità mentali che gli permettono di raggiungere i propri traguardi: stiamo parlando di carattare, predisposiozione attiva nell'affrontare i problemi.
Colui che ha in se la mentalità vincente ha una forte motivazione, non considera la sfortuna e conta sui propri mezzi.
Ma soprattutto vive i traguardi intermedi come importanti mete per il traguardo finale.

Ma quindi, una persona che non possiede certe qualità non potrà mai avere una mentalità vincente? l'allenatore non può fare nulla?
Bè sinceramente sappiamo che non si può forgiare il carattere di una persona, ne tantomeno inculcargli cose a cui non crede o non gli appartengono.
Ma, e questa forse è la notizia che vi aspettavate all'inizio di questo post, L'allenatore può fare in modo di eliminare tutti quei problemi che non permettono all'atleta di avere una mentalità vincente.
Il cosidetto "sbloccarsi", lo sentiamo spesso ad esempio nel mondo calcistico: "finalmente si è sbloccato, la squadra ha finalmente una mentalità vincente".

Quali sono queste problematiche su cui lavorare?  autostima, motivazione, gestione dell'ansia e stress,capacità di programmazione, attenzione, attivazione, gestione del successo e dell'insuccesso, consapevolezza, volontà ed efficacia.
Forse sono per voi parole di poco conto, più astratte che concrete.In verità posso assicurarvi che sono quel che cambiano davvero la mentalità, sono quelle che fanno vincere non solo nello sport ma nella vita, che forse per un allenatore è la cosa che più vuole insegnare ai propri atleti.

Perchè a me piace pensare che la pallavolo sia come la vita, ti da ostacoli sempre maggiori da affrontare, devi appoggiarti su qualcuno a volte, e a volte da solo riesci a cambiare la partita. E ovviamente ti ricorderai di quando hai vinto quel trofeo, quello scudetto o quella coppa; ma ti ricorderai soprattutto tutti i sacrifici che ti hanno portato a quel trofeo.

Daniele La Terra

Nessun commento:

Posta un commento