giovedì 26 maggio 2011

Cosa fa davvero la differenza..

Molti la descrivono come un'attitudine, altri invece come un'abilità da allenare.La Concentrazione è un particolare modo d'essere che viene riconosciuto da tutti gli sportivi come un prerequisito essenziale per la prestazione ottimale.

In particolare, la Concentrazione è un modo rilassato di essere sempre pronti.
La concentrazione si classifica per durata temporale o per tipologia.

Nel primo caso vi può essere nell'atleta una concentrazione di:
- Breve durata
- Lunga durata
Oppure un tipo di concentrazione:
- Interna: sulle proprie sensazioni , sentimenti, pensieri
- Esterna:  focalizza ciò che ci circonda.

Quando nella pallavolo è necessario concentrarsi?
Bè come tutti gli sport: prima, durante e anche dopo la gara.
Per far questo esistono molte tecniche ed esercizi per concentrarsi di seguito mostrerò solo alcuni esercizi per sviluppare la concentrazione e non le tecniche di risoluzione alla perdita di concentrazione (poichè lo spazio è ridotto nel blog) ma il tutto lo trovate sicuramente sul mio corso on-line: www.ycvs.it

La prima cosa che bisogna fare per capire e cambiare la nostra concentrazione o quella dei nostri atleti è: capire dove va solitamente la nostra attenzione.
Percepiamo dei rumori e ci distraiamo? Ci intimorisce la gente che guarda la partita? Dopo un punto perdo la concentrazione perchè guardo in giro? mi faccio prendere dall'ansia e dalla tensione?Ho in mente i problemi scolastici,familiari o sociali?
Questi sono solo alcuni dei motivi per cui un'atleta non riesca a concentrarsi al meglio.
In particolare bisogna valutare se la perdita di concentrazione riguarda:
1)Problemi e fattori esterni
2)Esperienze passate e future.



Nel primo caso gli esercizi per la concentrazione saranno più indirizzati verso una risoluzione del fattore attraverso esercizi di attenzione o di allenamento alla situazione.
Esempio magari molto banale, se gli atleti si distraggono facilmente per il rumore o il tifo esterno, durante l'allenamento riprodurrò ciò che avviene in partita.
Nel secondo caso invece bisognerà lavorare più sulla Visualizzazione e allenamento mentale per distogliere dalla mente qualche problema che ha avuto in passato l'atleta o preoccupazione futura che gli crea un blocco mentale.

Alcuni esercizi per rimediare alla perdita di concentrazione sono sicuramente:
1)L'utilizzo del modello a 6 punti di focalizzazione: è un modello che viene utilizzato dagli atleti prima della gara per concentrarsi alla partita durante la fase di riscaldamento questa presuppone 6 punti, come detto prima cioè: la sincronizzazione con il luogo dell'incontro (per adattarsi al meglio quando ad esempio si è fuori casa), Focalizzazione del corpo e dei pensieri, focalizzazione su attrezzature, sulla squadra, Sugli obiettivi prefissati e su come raggiungere gli obiettivi.Questo modello è molto utile per effettuare un riscaldamento ottimo ma soprattutto concentrare da subito l'atleta facendogli prendere confidenza con tutti i fattori della partita.
2)Un buon rimedio quando ci si sconcentra è quello di cercare di sentire il proprio respiro oppure concentrarsi sul pallone quando l'avversario batte
3)Utilissimo è l'esercizio della  "Scatola  nera" che non starò qui a descrivere poichè è molto lungo.
e altri ancora.

Invece come esercizi per sviluppare la concentrazione consiglio:
- Stando seduti a occhi chiusi dopo il Rilassamento si conta il numero di ispirazioni ed espirazioni. Una inspirazione ed espirazione vale 1.Bisogna contare fino a 10 e poi si riparte da capo.Se si perde il conto, o si va oltre il 10 si ricomincia.Tutto questo per 8 minuti. Con questo esercizio l'atleta capirà da solo se ha carenze di concentrazione.
- Fissando un'immagine o una fotografia anche di un'atleta rilevare in 5 minuti più dettagli possibili
- Eseguire i movimenti abituali della pallavolo, tipo bagher, ma molto molto lentamente, oppure eseguire esercizi dove bisogna utilizzare molto equilibrio
- Esercizio "Tappo narice": da eseguire circa 5 volte: ponendo l'indice della mano o destra o sinistra in mezzo alle sopracciglia col pollice si tappa la narice destra e si respira solo con la narice sinistra per 4 volte, dopo si tappa anche l'altra narice e rimanendo in apnea ci si focalizza su un fattore della partita o più comunemente ci si ripete in testa una "Affermazione" per pochi secondi, successivamente si lascerà la narice destra e si respirerà solo con quella.

So di aver messo molti termini che magari sono poco diffusi o non sapete bene cosa sono o come si applicano: Visualizzazione, Rilassamento,  Aggermazione, Scatola Nera, Modello a 6 punti di focalizzazione.Spero di poterne parlare meglio nei prossimi post per togliere eventuali dubbi o approfondire il discorso, poichè tutti questi termini riguardano il Volley Coaching.

Gabriele Principe

1 commento:

  1. Ciao seguo da un pó il tuo blog... Ho usato alquni consigli e devo dire che ho avuto dei riscontri positivi! E di questo se ne sono accorte anche le ragazze che alleno ...open femminile csi .
    il loro piú grande probpema é la partita in sè!... Ti spieg, sono molto unite dentro e fuori dal campo hanno un buon potenziale sia attacco e una discreta difesa che stà migliorando col tempo... Ad un certo punto della partita anche se stanno vincendo! Tipo anche +8 off! Si spengono e nn riescono piú a ripartire con consegunte sconfitta! É circa un anno che le alleno sono molto propositive in tutto ció che gli viene detto di fare in allenamento non si tirano mai indietro ecc ecc...ma hanno questo blocco improvviso e non so veramente come aiutarle! Ti premetto che non sono uno di quelli che gli urla dietro e via discorrendo, anzi ho un ottimo dialogo con ogniuna di loro!
    Cosa posso fare? Come posso aiutarle?
    Scusa se mi sono dilungato troppo grazie anticipatamente ciao!

    RispondiElimina