sabato 4 febbraio 2012

L'insegnamento del passo incrociato a muro con AIR

In scia del precedente post, vediamo come si può insegnare per i centrali il passo incrociato per andare a murare a 2 a banda.

Spesso quello che gli atleti ci dicono dopo che hanno imparato i passi, è che "se pensano ai passi e ad avvicinarsi al compagno e saltare non riesco a prendere il tempo sull'attacco avversario" e io aggiungerei anche "Giustamente".

Anche perchè quando si è abituati a fare muro a uno, quasi da fermo, si ha acquisito un certo tempo nei confronti dell'attaccante e dell'alzata, ma partendo dal centro e dovendo fare più passi la cosa diventa assai difficile.

Quindi vediamo come possiamo utilizzare la Metodologia di Apprendimento Inverso Rapido, se non sai cosa sia ti consiglio di leggere questo post: http://www.allenare-pallavolo.blogspot.com/2012/02/il-segreto-del-apprendimento-inverso.html

Partiamo dalle competenze che l'atleta già ha acquisito e sa fare.nel nostro caso, se stiamo insegnando il muro a 2 si presuppone che sappiano fare il muro a 1, e partiremo proprio da questo.

1)Incominciamo a far saltare due atleti, attaccati spalla a spalla tra loro e saltare su attacchi a banda, da fermi.
I primi benefici, è che la memoria muscolare dell'atleta e il cervello incomincerà ad elaborare nell'atleta che raddoppia il muro, la posizione che deve tenere a fianco del atleta esterno (detto: "cursore" perchè è lui che decide dove andare a murare) e quindi capirà fin da subito che diversamente dal solito deve murare la diagonale e non davanti all'avversario e incomincerà a prendere i tempi sull'attacco avversario.

2)Successivamente facciamo partire il centrale, con spalle parallele alla rete, e piede della direzione di dove si sta andando a murare indietro (se si mura in zona 2 sarà quello destro se in 4 il passo sinistro) dove l'atleta dovrà solo compiere il passo di chiusura stando vicino al compagno e saltare.
Da questo esercizio l'atleta incomincerà a correggere la posizione dei piedi e del corpo in arrivo (evitando di vedere quindi centrali che hanno i piedi storti o il corpo storto a muro)

3)A distanza 1-2 metri dal compagno a banda, in equilibrio su un piede (il passo di apertura del muro)si farà fare un salto in lungo a raggiungere il compagno vicino (spalla-spalla)  con girata del corpo (già acquisita dal punto 2) e muro.
Concentrarsi molto su questa fase perchè è quella dove il centrale deve incominciare a prendere il tempo sulla palla, ma soprattutto raggiungere la giusta distanza dal cursore.per questo consiglio di:
- far distanziare il cursore un po' più vicini al centro, un po' più lontani e in posizione in modo che il centrale possa capire che si deve adattare a seconda di dove è la banda che mura.
- fare molti murate a 2 di attacchi perchè da qui il centrale deve imparare a prendere il tempo
- assicurarsi che il centro si avvicini il più possibile alla banda e salti dritto

4)da posizione a muro al centro eseguire i passi imparati negli altri punti con una grande apertura della gamba esterna, in modo da raggiungere più facilmente la banda

5)allenare molto la visione della palla dall'uscita delle mani del palleggiatore, grazie ai punti fatti in precedenza, l'atleta non dovrà più pensare (anche se all'inizio tenderà a farlo comunque per insicurezza) ai passi, ma dovrà di più guardare la palla e concentrarsi a unirsi al cursore.

Gabriele Principe

Nessun commento:

Posta un commento