martedì 26 ottobre 2010

La tecnica del Sandwich

 Abbiamo parlato nel precedente post, delle 10 armi mentali che ogni allenatore dovrebbe conoscere per saper aiutare al meglio la propria squadra nella riuscita dei propri obiettivi.
Oggi ne analizziamo uno di questi punti in modo più approfondito: La Tecnica del Sandwich.

Per quanto possa sembrare strano come tecnica per un allenatore, questa tecnica è molto importante e si basa sul principio di comunicazione tra allenatore e atleta.
Questa tecnica viene utilizzata dai migliori coaching di tutto il mondo e in tutti i settori in cui può essere applicata.
Specialmente in campo lavorativo.


La Tecnica del Sandwich consiste sostanzialmente nel trovare una nota positiva nell'argomento trattante, inserire la nostra critica e nota negativa, per poi concludere con una nota di nuovo positiva.
Per quanto possa sembrare banale, posso assicurare che viene utilizzata moltissimo anche nel Marketing e funziona al 90%.


giovedì 21 ottobre 2010

Le 10 "armi mentali" di un Coach

Leggendo inzialmente il titolo del post, alcuni di voi avranno pensato a qualche forma di ipnosi e/o tecniche psicologiche induttive per migliorare la prestazione. Niente di tutto questo, o meglio, solo in parte :).

Cosa sono le "armi mentali": si tratta semplicemente di alcuni approcci, trucchi strategici, e gestione di situazioni che un allenatore può compiere per migliorare notevolmente la propria situazione in partita e non solo.
Queste "10 armi mentali" che sto per descrivere degli strumenti  applicativi che permettono all'allenatore in una certa situazione di superare quel problema.
Qualche esempio? bè ad esempio
1)la nostra squadra sta perdendo con molti punti, non riesce a trovare la lucidità necessaria per reagire.
2) un nostro atleta sta giocando male pur essendo capace di fare di meglio, non riusciamo a spronarlo
3)Vorremo trovare qualche modo per far sbagliare gli avversari e sconcentrarli
4)Non riusciamo a capire cosa succede ad alcuni nostri atleti durante un allenamento o una gara.


lunedì 18 ottobre 2010

10 consigli per allenare meglio (parte 2)

4)Gestire il tempo:  Spesso non si riesce a raggiungere i propri obiettivi per mancanza di tempo, quindi anche questo va programmato e scandito con cura.


5)Non avere paura di fallire e avere un atteggiamento positivo: voglio essere chiaro, se si ha paura di fallire allora conviene che non facciate l'allenatore di pallavolo, perchè i fallimenti stanno sempre dietro l'angolo e capitano a tutti, sta nell'imparare da questi a commetterne di meno in futuro.
Inoltre bisogna essere in grado di coinvolgere la squadra sempre positivamente cambiando le sensazioni da negative a positive.

7)Saper comunicare: spesso queste due parole sono confuse. COMUNICARE NON SIGNIFICA SAPER PARLARE, significa prima di tutto ascoltare e poi coinvolgere.


10 consigli per allenare meglio (parte 1)

Spesso mi viene chiesto tramite email o durante alcuni semniari qualsi siano i "comandamenti" per diventare un buon allenatore.

Premesso che non mi considero un grande allenatore, ma cerco di diventarlo, penso che non esistano 10 regole d'oro per cambiare e diventare un grande allenatore.
Tuttavia posso dare alcuni consigli che ho trovato anche in Internet ma alcuni di questi prendono spunto dal mio corso.

Ecco 10 consigli su come allenare meglio:

1) Qualsiasi scelta tu faccia, è tua e hai deciso perchè ti sentivi di farlo, tua è la vittoria e tua è la sconfitta come per il resto della squadra.

2)Procurati un buono staff: non servono mille preparatori atletici e scout-men a meno che non alleni a livelli alti, nei livelli giovanili basta 1 secondo allenatore, 1 dirigente, e se possibile un aiutante allenatore (questa ultima figura può essere utile per aiutare nel riscaldamento pre-partita, per prendere scout o interni o alla squadra esterna o filmare un incontro)

3)Fissare degli obiettivi: Questo è uno dei punti più importanti su cui riflettere e seguire, avere degli obiettivi è importantissimo e questi obiettivi devono essere: -tecnici (cosa deve imparare a livello di fondamentale o migliorare la squadra), - tattico (es: entro l'anno la squadra deve saper adottare quello schema) -di squadra (dove si vuole arrivare con la squadra nel proprio campionato) e infine -tecnico individuale (cioè per ogni atleta capire cosa bisogna migliorare)
Questi obiettivi dovranno essere poi ripartiti nel breve e lungo periodo.Approfondiremo l'argomento negli altri post in seguito.

Continua nel secondo post.

Gabriele Principe

sabato 16 ottobre 2010

Benvenuto e presentazione

Mi sembrava doveroso prima di incominciare a scrivere in questo blog, che spero di portare avanti per molto tempo, di darvi il benvenuto e soprattutto presentarmi.
Quindi vi dico semplicemente: Benvenuti! :)
Il mio nome è Gabriele Principe (non è il mio vero nome, ma lo uso per le mie attività nel web e non solo, w la sincerità..).

Sono un allenatore del stupendo sport quale è la pallavolo, ma soprattutto studio da anni il coaching applicato al mondo della pallavolo.
Infatti oltre a studiare la pallavolo come gli altri allenatori, io studio i fattori esterni alla tecnica e alla tattica che influenzano moltissimo il modo di allenare e di conseguenza determina un miglioramento notevole alla propria squadra.

Per questo ho deciso di aprire questo blog in cui metterò la maggior parte del mio sapere in questo campo tramite tecniche pratiche, consigli, metodi ed esercizi.
Tutto questo viene tratto da un mio corso che promuovo personalmente; un percorso che conduce l'allenatore o futuro allenatore, attraverso schede ed e-book e altro materiale interattivo, ad avere tutte le informazioni, le tecniche e le conoscenze per poter allenare al meglio la propria squadra.
Questo programma si chiama YCVS ed è l'acronimo di Young Coaching Volley System.
In futuro metterò dei linke  collegamenti per raggiungere il portale YCVS che al momento è ancora in fase di elaborazione.

Nel frattempo, pubblicherò qui parte del materiale tratto da questo programma e lo scriverò nei post.
Non voglio avere la presunzione nel dire che tutto ciò che scriverò e pubblicherò è migliore di ciò che scrivono allenatori più esperti di me, però una cosa è certa: Molte delle cose che io pubblicherò qui e vi sono soprattutto in YCVS non ve le insegneranno mai ad un Corso Allenatori Provinciali o Nazionali, di questo ne sono certo e per il semplice fatto che è un materiale così ampio che è difficile da insengare globalmente agli allenatori, ma se avrete la passione che ho io penso proprio che potrete imparare alcune cose molto utili e preziose per allenare al meglio.
Con questo vi saluto e vi auguro un buona permanenza sul mio blog.

Saluti

Gabriele principe