Ciao a tutti i lettori, che stanno diventanto sempre più numerosi e leggono il blog sempre più spesso, volevo dirvi che oltre che a leggere, siete liberissimi di commentare e dire la vostra, mi farebbe piacere avere commenti e pareri esterni, anche per migliorare questo blog.
Parlando dell'argomento di oggi, vorrei sottolineare che il post che riguarderà la categoria U18 descriverà gli obiettivi tecnici di questa categoria in modo standard.
Per standard, intendo che scriverò ciò che normalmente si deve allenare e curare in una normale Under 18.Perchè ci sono alcune squadre che con l'Under 18 fanno Serie C e D e ovviamente hanno esigenze e bisogni differenti, avranno maggiori numero di allenanebti ecc.
Quindi quello che sto per scrivere si baserà su una tipica e base U18 che ha come tempi di allenamento dalle 6 alle 8-10 ore.
Obiettivo base di questa categoria è la specializzazione massima dei ruoli anche con un alto lavoro tecnico individuale.
Preparazione fisica:Incominciare a introdurre i pesi senza carichi eccessevi ma che possano permettere soprattutto inizialmente di compiere le serie e ripetizioni richieste.Nel femminile dopo i 15 e nei maschi dopo i 16 si può iniziare a lavorare con i pesi.
Cercare di non utilizzarli prima di questa età perchè le ossa sono ancora in via di sviluppo e potrebbero rovinare l'articolazione e danni seri in futuro ai legamenti.
-Pur lavorando con i pesi bisogna fare un gran lavoro di prevenzione e di correzione degli esercizi prima che possano arrecare più dannmo che beneficio.
- Si possono utilizzare strumenti da palestra sul campo, ma è preferibile se possibile lavorare in una vera palestra con macchinari e attrezzi adatti e soprattutto con la sorveglianza di un preparatore atletico.
La preparazione fisica in questa categoria ricopre un ruolo importante perchè determinerà lo stato di forma per i prossimi mesi e le capacità fisiche per la prestazioni da gara.
Imparare a: I giocatori devono imparare benissimo il loro ruolo sfruttando tutte le risorse a disposizione, bisognerà fare un lavoro individuale sul singolo atleta ma soprattutto sui singoli ruoli.Bisognerà imparare a risolvere determinate situazioni di gioco che si sviluppano nella partita (utilizzo del muro in attacco, battuta su una certa zona o uomo ecc.)
Tecnico:Anche se può sembrare che un atleta sia sufficientemente autonomo a livello tecnico e di fondamentali, questa idea è errata In quanto ci sono molte piccoli accorgimenti tecnici che servono a completare il profilo tecnico globale del giocatore.
- Lavorare sugli spostamenti di difesa in relazione al muro su una palla che viaggia molto veloce
-Attacco: Studio e lavoro sul "mani fuori", attacco in lungo linea, diagonale stretta, veloce al centro seguendo l'alzatore, Adattare il tipo di rincorsa all'alzata del palleggiatore.
- Il palleggiatore dovrà palleggiare quasi sempre in salto
- Servizio in salto o salto float e battuta di sicurezza dall'alto
- Muro molto invadente con studio delle traiettorie avversarie
- Tanto lavoro sul Libero: che dovrà essere il leader della difesa
-Ricezione precisa anche su palle difficili
Tattico:In Under 18 si lavorerà molto sul gioco e sulla tattica, questa deve essere personalizzata dall'allenatore a seconda della squadra a disposizione.Vi sono più chiamate di attacchi da parte dell'alzatore e giocatori, e questi dovranno avere un bagaglio tecnico-tattico adeguato alle situazioni in partita quindi:
-Imparare a ricevere a 2 o3o 4
- Difesa personalizzata in base al proprio muro, se difendere più sulla diagonale, sul lungo-linea ecc.
- Schemi di attacco: Banda = terzo tempo (quasi abbandonata, solo su palle difficili), Mezza, Tesa e attacco vicino al centrale o scambiandosi col centrale (trenino), Pipe , Centro = veloce (fissa), Tesa, Dietro e Super (per le femmine), Opposto: Mezza (fissa), Dietro all'alzatore (come il centrale) e 2° linea.
-Trovare unos chema di gioco fisso e lavorarci molto per riprodurlo al meglio.
Gabriele Principe
Nessun commento:
Posta un commento