lunedì 15 novembre 2010

Obiettivi tecnici per categoria: l'Under16

Abbiamo visto la scorsa settimana quali fossero più o meno gli obiettivi tecnici su cui lavorare con la propria squadra nella categoria Under14.
Vediamo oggi, quali sono quelli della categoria Under 16.Tuttavia considerando che l'Under 16 comprende 2 anni di categoria,  scriverò un unico post, ma affianco agli obiettivi metterò se si può sviluppare nel primo anno di under 16 o nel secondo.
Premesso che per questa categoria, l'allenamento minimo settimanale va da un minimo di 6 ore, vediamo ora su cosa puntare a livello pedagogico e tecnico-tattico con la nostra sqaudra.

L'obiettivo principale è quello di aumentare la forza nei giocatori, Introdurre e applicare i nuovi ruoli di gioco.Nel secondo anno invece sarà fondamentale puntare su un lavoro sulle tecniche di specializzazione ed efficienza dei colpi base riducendo l'errore tecnico.



Preparazione fisica:La preparazione fisica di questa categoria tenderà a un aumento del salto e della forza in generale, ma soprattutto prima di questo gran lavoro fisico vi deve essere dietro una buona preparazione di rafforzamento e prevenzione.
- Rafforzamento dei muscoli e legamenti: consiglio un lavoro con gli elastici e su elementi propriocettivi.
-Potenziamento a carico naturale su forza esplosiva, rapidità e resistenza:Magari con utilizzo di panchine, palle mediche, bottiglie di sabbia, funicelle, ladder ecc.
-Introdurre i pesi nella preparazione fisica, non troppo pesanti, ma fino a quanto riescono a spingere per completare la serie. (Secondo anno)

Imparare a:Imparare i nuovi ruoli dati dall'allenatore quali: Schiacciatore, Centrale, Opposto e Libero e le saituazioni di gioco con i giusti movimenti in campo.
- Sviluppo del ruolo del centrale: questo ruolo a mio parere è il più difficile da apprendere per un atleta, in quanto cambiano i tempi di gioco perchè sono più veloci, si deve abituare ad attaccare molto palle dal centro, e anche prepararsi a murare a 2.

Tecnico:Bisogna dedicare molto tempo alla ricezione e difesa poichè con un aumento della velocità del pallone dovuta alla maggior forza degli atleti si riesca di non poter giocare sul centrale e non sviluppare buone azioni di gioco.
-Far ricevere tanto con ricerca della traiettoria di arrivo in zona 2/3
-Copertura e movimenti senza palla.
-Introdurre il muro a 2
-Servizio perfetto su richiesta con palla non forte, saper indirizzare la battuta tesa e introdurre "al salto float"
-Difendere i palloni forti che arrivano.
-Palleggiatore deve avere una precisione notevole anche con palla staccata da rete o attaccata, con una distanza rispetto al punto di alzata di max mezzo metro.(secondo anno)
-Centrale:Deve saper apprendere questi requisiti tecnici per giocare al meglio:1)saper attaccare la palla mezza al centro, 2)adattare la propria rincora magari riducendo un passo per velocizzarla, 3)Avere una buona elevazione sia a muro che in attacco,4)Sapere murare bene a 1 e incominciare il passo incrociato verso le bande, 5)Cercare di saper attaccare in zona 1,6,5
-Buona esecuzione del muro a 2(secondo anno)
-Palleggiatore incomincia a dare una veloce al centro (secondo anno)

Tattica:In questi due anni di categoria, bisogna dedicare molto tempo alla tattica e allo sviluppo del gioco, poichè i ruoli sono appena introdotti ed è fondamentale saperli amalgare bene e adatarli a varie situazioni di gioco.
- Il palleggiatore deve saper palleggiare una palla alta in banda, una mezza al centro e a banda.
-Il muro deve essere ben collegato alla difesa e con l'introduzione del muro a 2 valutare quale schema difensivo sia il migliore per la squadra.
-Imparare bene i ruoli dei giocatori in ogni singola rotazione più e più volte.Indiviuandone i punti deboli e di forza.



Gabriele Principe

Nessun commento:

Posta un commento