Dopo aver visto i primi obiettivi base che un allenatore in generale dovrebbe raggiungere nella sua Under 12, vediamo ora l'anno successivo.
L'under 13, dove incominciano a esserci i primi schemi di gioco, e la prima consolidazione del fondamentale, quindi bisogna farle lavorare molto col palla, farle giocare molto e dedicare almeno un'oretta alla settimana: spalmata nei vari allenamenti per le capacità coordinative e abilità motorie.
Se è possibile, credo che il tempo minimo da dedicare per gli allenamenti di questa categoria sia di almeno 5 ore a settimana, magari divise in 3 allenamenti, i primi 2 da due ore molto tecnici e il singolo da un'ora dove si sviluppa molto il gioco.
Passiamo agli obiettivi:
A livello di abilità motorie: Ddedicarsi molto sulla rapidità e sulla prioprocettività da subito, in modo che non si sviluppino infortuni in futuro quando si andrà a lavorare molto sulle gambe, Dedicare anche molto tempo allo streaching, considerando che sono ancora in fase di crescita questo le aiuta molto nelo sviluppo e a prevenire gli infortuni.
- Dedicare sempre 4-5 minuti allo sviluppo delle capacità coordinative (come in U12)
- Dedicare un pò di tempo, (3-4 esercizi a settimana) alla elasticità e mobilità articolare.
- dedicare molto tempo, alla rapidità: Rapidità generale, rapidità di reazione (molto importante perchè costituisce nell'atleta futuro la capacità di anticipare).
- Dedicare anche tempo alla resistenza, visto che le azioni di gioco incominciano a essere più lunghe (anche 3 o 4 scambi tra le squadre) e i set aumentano, quindi tenere in considerazione anche questo.
- Incominciare anche a dedicare (max un allenamento a settimana 3-4 esercizi) allo sviluppo della forza. E' risaputo che dai 13 ai 15 anni nelle femmine è l'età di massimo sviluppo della forza, mentre nei maschi è dai 14 ai 16.
Imparare a: A livello di gioco bisogna incominciare a far adattare gli atleti alle varie situazioni di gioco.
- La ricezione deve avere già come obiettivo zona 3 e un'intorno a questa zona di max un paio di metri, quindi fino ai 3 metri dalla rete è buona.
-Ideare un modello di gioco che incominci a essere adatto alle schiacciate forti avversarie e alle battute dall'alto.Personalmente utilizzo se gli atleti e la loro formazione tecnica lo consente, il 1-2-3 in ricezione e in difesa con il palleggiatore che copre i pallonetti e l'altra banda che non atta sui 3 metri per tutti i tre metri corti.
-Bisogna incominciare a far capire loro e assegnare una competenza: ovvero in ricezione se la palla passa tra 2 atleti bisogna stabilire di chi è quel pallone.
Tecnico: considerando che si ha più tempo rispetto all'anno prima, nell'Under 13 va fatto un enrome lavoro tecnico di correzione e insegnamento.Per questo consiglio ai miei colleghi allenatori e soprattutto neo-allenatori di dividere il fondamentale su cui si sta lavorando in ogni parte da cui questa è composta e lavorarci separatamente, in modo da poi inglobare il tutto.
-Bagher: 1)Valutazione traiettoria (la traiettoria alta, tesa, mezza, corta e lunga), 2) Arresto prima del colpo (importantissimo che sappiano muoversi in mezzo al campo e arrestarsi in posizione corretta prima del colpo), 3) Orientamento del piano di rimbalzo con braccia tese!!, 4) Utilizzare la spinta delle gambe a seconda della distanza dalla rete,5) Valutazione della traiettoria di consegna.
-Alzata: 1)tocco sulla palla (incominciare a vedere chi è ben predisposto poer fare il palleggiatore), 2)spinta delle bracia, 3)spinta delle gambe,4) prima del tocco arresto sotto la palla.
-Schiacciata: (molto importante per insegnarlo bene) 1)Rincorsa (farla ripetere ad ogni allenamento sempre), 2)stacco con piegamento delle gambe, 3)valutazione della traiettoria e tempo sulla palla (Importantissimo), 4) colpo sulla palla, 5) Atterraggio.
-Servizio: dal basso incominciare a cercare zone di campo o fascie di campo e incominciare a insegnare quella dall'alto.
Tattica: sviluppare e introdurre alcuni obiettivi tattici nei fondamentali, alcuni fin qui già detti:
- Puntare molto sulla ricezione
- Battuta: avere una battuta forte (magari dall'alto) e una sicura
- Alzata: deve cercare bene zona 4 e zona 2
-Attacco: schiacciata che vada di la cercando se si può il diagonale, palleggio corto e lungo, pallonetto.
Al prossimo post.
Gabriele Principe.
Nessun commento:
Posta un commento